Tenuta-Montemagno-nuove-etichette-2019

TENUTA MONTEMAGNO

Nuove etichette vini, TM Brut Jèroboam e Grappa Tabacum

Etichette nuove per la produzione di Tenuta Montemagno presentate in occasione di Vinitaly 2019, con il restyling dell’intera gamma di etichette e il lancio di due nuovi prodotti: Grappa Tabacum Riserva e TM BRUT 40 mesi nel formato Jèroboam.

LA SFIDA

Reinterpretare le storiche etichette dei vini della Tenuta, che ne hanno decretato il successo commerciale e, soprattutto, la riconoscibilità. Progettare ex novo l’etichetta della grappa Premium prodotta da Tenuta Montemagno: un infuso di foglie di tabacco in vinacce di Barbera.

BRIEFING

Mantenere l’identità delle etichette dei vini, valorizzandone gli elementi caratteristici; introdurre una soluzione per connotare con immediatezza la linea TOP dei vini mantenendo coerenza stilistica con l’intera gamma e sviluppare un packaging per il prodotto di punta della gamma spirits.

L’IDEA

Valorizzare lo storytelling riportato sul fronte delle etichette ed apportare degli interventi “di cesello” per impreziosire alcuni dettagli, che concorrono a definire l’identità dei vini e della cantina, sempre con l’intento di sposare l’innovazione con la tradizione.

L’obiettivo è di creare una “brand consistency” che esprima eleganza e raffinatezza, ma che sia in grado di catturare l’attenzione e sia d’impatto una volta posizionate le bottiglie “a scaffale”.

Ricerca e selezione dei codici colore identificativi delle singole etichette, declinati su tutti gli elementi che compone il design della bottiglia: capsule, stampa offset e lamine per la nobilitazione.

La nuova linea di etichette di Tenuta Montemagno si presenta con un vestito caratterizzato da punti luce generati dalle lamine stampate a caldo e da elementi iconografici capaci di suggerire il posizionamento premium della linea Top: la ceralacca nobilitata.

L’etichetta per il nuovo prodotto, la grappa Tabacum Riserva, ha visto impegnata l’agenzia su più fronti: ricerca della tipologia di supporto, sviluppo creativo e grafico, scelta delle tecniche di lavorazione e nobilitazione.

L’obiettivo è di tradurre in pochi centimetri quadrati la sensazione visiva e tattile dell’anima che dona aromi e sentori a questo nuovo distillato di casa Montemagno: la foglia di Tabacco.