Suggestioni che prendono vita

ALESSANDRO PESENTI

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

La Alessandro Pesenti si occupa dal 1960 di #stampaacaldo su qualsiasi supporto cartaceo. Azienda terzista, la Pesenti lavora con stampatori per arricchire il prodotto da realizzare (#packaging, #shopper, copertine di #cataloghi, #monografie, #etichette…), con effetti visivi e tattili d’ineguagliabile bellezza. Un’attività che l’azienda svolge sin dalle origini con grade successo tanto da essere riconosciuto come il principale punto di riferimento per la #nobilitazione nel mercato del lusso e da vincere, nel 2014, il premio “Best nobilitazioni e supporti speciali” a la Vedovella.

LA SFIDA

Ideare un concept creativo che posizioni in modo inequivocabile il #brand Alessandro Pesenti, la sua attività e la sua missione. Il concept sarà utilizzato per comunicare l’immagine dell’azienda in una campagna pubblicitaria, un video, nell’allestimento fieristico di Packaging Première e nel materiale promozionale che sarà distribuito durante la fiera.

IL BRIEFING

Nobilitare uno stampato è una forma d’arte che aiuta a comunicare superando le frontiere cognitive dell’immagine e della percezione visiva. Un lavoro che nasce dalla congiunzione di tecnica e passione. La Alessandro Pesenti è certamente una delle aziende che meglio trasferisce tutto questo nel lavoro di tutti i giorni, trasformando una superficie stampata in un prodotto capace di generare emozioni; quelle emozioni che il #brand desidera creare nel proprio pubblico. È su questo brief che la Domino Communication ha sviluppato il concept e le sue successive declinazioni.

L’IDEA

Dare brillantezza e tridimensionalità a un logo, un titolo, un’illustrazione o un disegno per rendere prezioso un packaging, uno shopper, una copertina di catalogo o anche un semplice biglietto da visita, permette di dare forma a un sogno: Suggestioni che prendono vita. Questo il #claim che viene coniato per comunicare l’essenza, l’anima, della Alessandro Pesenti. Su di esso viene sviluppata la campagna pubblicitaria, il materiale promozionale, un manifesto 100 x 140 cm. interamente nobilitato con foil a caldo, incisioni, microincisioni e rilievi a secco (un esempio unico nel suo genere, che richiede oltre 20 passaggi macchina per poter essere realizzato), l’allestimento dello stand di Packaging Première e un video che presenta l’azienda e la sua opera.