Realizzazione della prima monografia per l’artista di arte contemporanea Giulia Nelli. Nata nel 1992 affronta il tema del rapporto dell’individuo con il paesaggio e della sua ricerca di senso nell’ambito del territorio di appartenenza e all’interno della rete di legami sociali di cui fa parte. Giulia ha ricercato una forma espressiva personale maggiormente drammatica, dotando le sue opere di una dimensione scultorea, attraverso rilievi e giochi di vuoti e di pieni, scegliendo come materiale principale i collant in poliammide ed elastan.
LA SFIDA
Tradurre l’essenza dello spirito artistico di Giulia in un supporto cartaceo, bidimensionale che ne rappresenti l’essenzialità, la drammaturgia e la contemporaneità.
BRIEFING
Progettare una monografia che esprima le caratteristiche artistiche di Giulia sin dalla scelta del tipo di supporto cartaceo. L’essenzialità dovrà trovare spazio nella grafica e nella bicromia nero / bianco, ad enfatizzare anche i rapporti di pieno / vuoto che creano le sue opere all’interno dell’ambiente.
L’IDEA
La monografia artistica di Giulia Nelli è stata progettata in un formato quadrato. La carta utilizzata per la copertina è la Sirio Black di Fedrigoni per rendere una sensazione tattile particolare e creare una relazione con l’interlocutore, mentre per le pagine interne è stata utilizzata la X-Per sempre di Fedrigoni, per valorizzare al meglio la resa fotografica delle immagini delle opere e la copertura dei fondi neri.
La “scuola Svizzera” a cui si è ispirato il design ha come tratto distintivo la pulizia e l’essenzialità degli elementi grafici, per accompagnare e dare risalto alle opere dell’artista.
Il classico typeface Helvetica nella versione Neue diviene elemento grafico ed estetico nella costruzione del design, così come la scelta della monocromia.
Ogni pagina include il nome e il cognome dell’artista a corredo dell’opera, numero corrente e label del capitolo posta al lato esterno dell’impaginato, per permettere una facile identificazione della posizione all’interno della monografia anche durante la sfogliatura di quest’ultima.