FIlifolli Strategia di posizionamento Domino Communication

FILIFOLLI

POSIZIONAMENTO CREATIVO

Filifolli è un brand del gruppo Alber Spa, che si posiziona nel mercato della calzetteria e accessori moda.

Un pizzico di follia nell’approccio al mercato e nel design delle collezioni, rendono Filifolli un marchio made in Italy, dinamico, giovane, il cui target è una donna che vuole esprimere il proprio stile e la propria personalità, senza rincorrere la moda, ma che ama seguire i trend.

Tre linee di prodotto con una forte identità, caratterizzano le collezioni del brand di Merano: Rock, Around Italy, Filocontinuo.

BRIEFING

All’agenzia è richiesta una consulenza di immagine e di comunicazione per posizionare il nuovo marchio sui mercati internazionali.

Ridefinire lo storytelling del brand, individuare il nuovo percorso creativo e dare carattere alle collezioni per differenziarle e renderle complementari.

L’obiettivo: lavorare sulla percezione del Brand nei confronti del focus target donna 30-50 anni. Declinare il concept creativo del catalogo in un format per l’allestimento di corner shop all’interno di importanti department stores italiani ed europei. Definire la strategia e presidiare la comunicazione digital.

L’IDEA

Il tono e lo stile della comunicazione Filifolli sarà di taglio editoriale, per realizzare un catalogo TOTAL LOOK che si rivolga a una donna di età compresa tra i 30 – 50 anni, in grado di apprezzare il “made in Italy” nel design, nella confezione e nella scelta dei filati. Un prodotto prezioso e curato da valorizzare attraverso la comunicazione.

Le tre linee acquisiscono una forte e differente identità, conservando un “filo comune” nella gestione dello shooting e nel format grafico individuato per il catalogo immagine.

Lo stesso format, votato all’essenzialità e alla valorizzazione dei capi, viene mantenuto anche per le proposte di allestimento punto vendita. Protagonista del corner shop è un elemento espositivo che ha come punto di forza l’estrema funzionalità, oltre alla possibilità di essere totalmente personalizzato. L’ambiente Filifolli che si viene a creare, assume così l’identità del “SocksGate”, ovvero la porta di accesso all’experience del Brand. Una porta che si apre sulla comunicazione e trova il prodotto protagonista.

La comunicazione è sviluppata selezionando canali coerenti con il dinamismo del brand e con lo spirito giovane delle consumatrici: ampio spazio al presidio dei social network e all’interazione attraverso newsletter, azioni promozionali e di engagement.

Filifolli, un giovane brand per un total look Made in Italy.

Allestimento Punto Vendita FiliFolli Domino Communication

Selezione immagini del servizio fotografico FiliFolli, collezione 2020/2021