Domino Communication Tenuta Montemagno Vinitaly 2019

TENUTA MONTEMAGNO

Vinitaly 2019

 

CASE

Tenuta Montemagno è presente a Vinitaly 2019 anche con uno stand di proprietà, a fianco della presenza, come ogni anno, nello spazio Piedmont Top.

LA SFIDA

Un ritorno importante a Vinitaly con uno stand che esprima lo stile di Tenuta Montemagno in un anno che rappresenta la maturità per la cantina monferrina.

BRIEFING

Progettare uno stand dal forte impatto visivo e di design che stimoli i visitatori a varcare la soglia, entrando idealmente in cantina, per respirare l’atmosfera del Relais&Wine di Montemagno.

L’IDEA

Materiali nobili e una progettazione architettonica in grado di riprodurre la botte in cui si affinano i vini di Tenuta Montemagno sono i touch point che l’agenzia ha sviluppato per creare uno stand in cui far rivivere l’experience dei vini prodotti in Tenuta. Contrasti architettonici fatti di volumi, linee e alternanza di materiali, all’insegna della funzionalità.

Ad arricchire lo spazio di 68mq, un’area dedicata alle bollicine in cui, un elemento espositivo importante, ma dal design essenziale e leggero, ospitava la gamma completa della linea TM Brut. Etichette uniche nel panorama vinicolo, valorizzate da un’esposizione che ha portato in stand anche il cuore della vigna: la terra.

Tocco di contemporaneità in uno spazio classicamente innovativo, lo ha dato l’opera d’arte creata da Filippo Bragatt. L’eclettico artista ha utilizzato le pupitres e il fondo delle bottiglie di TM Brut alla stregua di una tela, su cui reinterpretare l’araldica di famiglia.

Alla Barbera, vitigno di punta della cantina, da cui nascono ben 4 etichette differenti, Tenuta Montemagno ha dedicato due video: la realizzazione dell’opera di Bragatt e la vendemmia.

L’impiego delle bottiglie come elemento espositivo per  ricreare un’atmosfera suggestiva, è stato l’occasione per presentare al mercato un passo fondamentale per la cantina astigiana: il restyling del packaging.

Nuova la bottiglia bordolese a spalla alta con pressofuso il logo TM, le linee di etichette per i 12 vini, oltre che per la nuova grappa Tabacum XLV  e per la prestigiosa grappa Tabacum Riserva. Anche in questo progetto, Domino Communication ha fornito la propria consulenza e il proprio intervento grafico, reinterpretando e nobilitando la linea delle etichette vino e creando l’etichetta per la grappa al tabacco di fascia premium.