CONFINDUSTRIA ALTO MILANESE

EVENTI, GRAPHIC DESIGN e MEDIA RELATION

Tre cantine, Eccellenze del “Saper fare italiano”, si raccontano a un pubblico di imprenditori della Confindustria Alto Milanese.
Confindustria Alto Milanese è l’associazione delle imprese industriali appartenenti al bacino Nord Milano. Oggi gli iscritti, 500 circa, sono in prevalenza PMI, caratterizzate da una produzione di qualità in numerosi settori industriali.

LA SFIDA

Realizzare un evento coinvolgente per il pubblico del Gruppo Giovani Imprenditori iscritto a Confindustria Alto Milanese, che tratti temi di suo interesse, dove sia rispecchiata la forte connotazione d’impresa territoriale, sovente a conduzione famigliare.
L’obiettivo è di creare un momento di condivisione di esperienze imprenditoriali in ambiti diversi ma affini al tessuto del territorio, che si concluda con un’opportunità di networking e di relazione qualificata tra i partecipanti e gli ospiti.

IL BRIEFING

Coinvolgere tre cantine vinicole a conduzione famigliare, caratterizzate da produzioni d’eccellenza, tipiche rappresentanti del made in Italy che, attraverso la narrazione della loro esperienza d’internazionalizzazione e di coinvolgimento di più generazioni nella gestione dell’impresa, offrano l’opportunità di uno scambio attivo di riflessioni e di commenti fra e con il pubblico. Perché le cantine vinicole? Proprio per la loro ampia affinità con i titolari delle aziende che fanno parte del pubblico: imprese famigliari, in procinto di essere guidate dalla seconda generazione, o successive, caratterizzate da produzioni di eccellenza e con la necessità di affrontare o consolidare la propria presenza all’estero.

Ogni rappresentante delle tre cantine porterà la propria storia di successo, evidenziando come i risultati non arrivino mai per caso, ma, al contrario, grazie a una strategia chiara, scelte ponderate, tenacia nel perseverare su programmi pianificati, coraggio di osare e capacità di accettare dei rischi anche in situazioni critiche.

Le titolari delle aziende vinicole coinvolte sono donne che contribuiscono e hanno contribuito, anche con ruoli istituzionali, a rappresentare l’eccellenza italiana nel mondo, attraverso produzioni di nicchia rappresentative di un territorio, con approcci produttivi che ben rappresentano la loro identità: dal Piemonte Mariacristina Oddero (Cantine Oddero), dalla Lombardia Isabella Pelizzatti Perego (cantina ARPEPE), e dalla Toscana Donatella Cinelli Colombini (cantine Cinelli Colombini).

L’IDEA

Un evento, denominato Vite d’Impresa, con inizio nel tardo pomeriggio, formula del talk show con la possibilità di interventi dal pubblico, moderato da Franz Botré (editore e direttore delle testate di successo Spirito di Vino e Arbiter). Il moderatore guiderà le tre imprenditrici nel narrare delle proprie aziende, della capacità di aprirsi a nuovi mercati pur mantenendo una produzione limitata, di difendere e differenziare il proprio prodotto, di scegliere una nicchia in cui crearsi il proprio spazio (l’oceano blu).

Segue un momento più conviviale: una cena degustazione durante la quale “le donne del vino” guideranno gli ospiti in una degustazione dei loro prodotti, abilmente accostati alle portate della cena messa a punto dallo chef del ristorante “El Patio” di Legnano. Dalla teoria alla pratica attraverso la più gustosa delle Brand Experience: il cibo e il vino.