Simec Group

Piano di comunicazione K2022

Simec Group è una multinazionale Italiana che progetta, produce e commercializza rulli e maniche anilox utilizzate per applicazioni diverse in oltre 50 industrie. L’azienda, caratterizzata da un forte spirito d’innovazione tecnologica, ha otto stabilimenti produttivi, distribuiti fra il Nord e il Centro Sud e una presenza distributiva internazionale.

Selezione di pagine della rassegna stampa.
Cliccare sull’immagine per ingrandire e navigare fra i ritagli.

LA SFIDA

K è una delle fiere più importanti nel mondo dei materiali plastici e della gomma. Simec Group decide di partecipare all’edizione 2022 con uno stand espositivo. Con l’occasione della fiera, l’azienda da’ vita a una campagna di comunicazione multicanale, al fine di creare notorietà e curiosità attorno al più recente sviluppo tecnologico, destinato a lasciare una traccia importante nella lavorazione e finitura di materiali plastici.

BRIEFING

Sviluppare e coordinare un piano di comunicazione pubblicitario ed editoriale relativo alla partecipazione dell’azienda a K, che abbia come obiettivo un aumento di notorietà del brand Simec e crei visibilità e interesse sull’ultimo importante sviluppo tecnologico. La campagna dovrà svilupparsi su più canali, sfruttando sia le capacità interne per quanto riguarda la gestione dei canali social e del web, sia mezzi di comunicazione esterni, quali i media tecnici di settore.

L’IDEA

Il progetto, sviluppato e implementato in poche settimane (da luglio a metà ottobre), parte da una pianificazione dettagliata di argomenti e contenuti da pubblicare sul sito dell’azienda, sui canali social e, attraverso un’accurata selezione di mezzi tecnici internazionali, come contenuti di tipo pubblicitario ed editoriale. I risultati ottenuti, in particolare come articoli pubblicati su periodici e portali informativi nei principali Paesi Europei, sono decisamente positivi. Il posizionamento di notorietà di Simec Group risulta così coerente con gli obiettivi definiti in fase di briefing e la rassegna stampa risulta essere ricca sia in volume assoluto sia come copertura geografica. Anche l’affluenza, internazionale, sullo stand K risulta ampia e corposa.