Tipografia Valdostana dal 1896 si occupa di stampa nel centro storico di Aosta. Nel 1996 diviene di proprietà della famiglia Perrin e, nel corso degli anni, costruisce la propria immagine sulla qualità di stampa, sull’elevata competenza nell’utilizzo della stampa a freddo e sul servizio al cliente. Le aree in cui opera sono la stampa offset e stampa a freddo, cartotecnica, editoria ed etichette.
LA SFIDA
Realizzare una nuova pagina Adv che differenzi in modo evidente Tipografia Valdostana dai propri concorrenti.
IL BRIEFING
Ideare una pagina pubblicitaria fortemente evocativa e in grado di catturare l’attenzione, in un mercato in cui l’elemento comune è l’esposizione delle tecnologie e delle attrezzature presenti in azienda. Creare quindi un’adv che differenzi Tipografia Valdostana dai concorrenti.
L’IDEA
Grafica editoriale e stampa tipografica sono sinonimo di semplicità, pulizia dei tratti, sintesi dei contenuti. Da questi tre assiomi nasce l’idea di una Copy head ironica, il cui obiettivo è attirare l’attenzione sulla componente immateriale, il servizio. Al contempo, sottolineare il core business dell’azienda con una forte negazione.
Font classico e rigoroso, fondo bianco, colori corporate per sussurrare un messaggio forte, diretto: TIPOGRAFIA VALDOSTANA NON STAMPA, E BASTA.