Occhiali a realtà aumentata e kit di sviluppo per applicazioni industriali disponibili da RS Components

By 23 Marzo 2016Sala Stampa

RS Components (RS), il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha introdotto a catalogo una nuova piattaforma per lo sviluppo di app che sfruttano al meglio le funzionalità offerte dagli occhiali a realtà aumentata e consentono la realizzazione di applicazioni in grado di migliorare la produttività sul lavoro. Grazie a queste applicazioni, infatti, si può accedere più facilmente a istruzioni di assemblaggio, scansionare etichette a mani libere o registrare attività come l’ispezione di qualità dei prodotti.

Sony SmartEyeGlass

SED-E1 SmartEyeglass Developer Edition, della Sony Corporation, comprende un kit di sviluppo SDK (Software Development Kit), e un occhiale leggero collegato via cavo a un controller. Le lenti degli occhiali comprendono un display binoculare ad elevata trasparenza che, grazie alla tecnologia micro-display, è in grado di visualizzare in sovraimpressione testi, simboli e immagini lungo tutto il campo visivo della lente. La profondità delle informazioni sovrapposte può essere regolata dinamicamente. All’interno degli occhiali si trovano numerosi sensori: una videocamera da 3 Mpixel per scattare foto o registrare video, un accelerometro, un giroscopio, una bussola elettronica e un rilevatore di luminosità. Il controller contiene la batteria, un altoparlante, un microfono e un sensore tattile multifunzione per la gestione dell’interfaccia utente.

Il kit di sviluppo consente di realizzare app eseguibili su uno smartphone Android, collegabile al controller via Bluetooth® o WLAN (Wireless LAN). Il sistema seleziona automaticamente la connessione WLAN quando la videocamera è in funzione. L’SDK può essere scaricato gratuitamente e comprende tutorial, esempi di codice, emulatore, riferimenti API, una guida avanzata per sviluppatori e le linee guida per facilitare le attività di collaudo e pubblicazione delle app.

Gli occhiali sono adatti anche alla realizzazione di app generiche di realtà aumentata o per giocare. I Sony SmartEyeglass sono comodi, pesano solo 77 grammi, e garantiscono un passaggio di luce superiore all’85%, rendendoli idonei sia all’utilizzo finale sia allo sviluppo di prototipi.