L’importanza della consegna just in time nell’ecommerce della moda

By 26 Ottobre 2017Sala Stampa
San Marino Mail - Trace.ID Forum

L’acquisto online di abbigliamento e accessori non può prescindere da un modello logistico certo, sicuro e veloce a supporto della consegna. Questo è uno degli highlight più importanti della ricerca Net Retail, elaborata da Human Highway per Netcomm, su componenti quantitativi e qualitativi di utenti che hanno acquistato articoli di abbigliamento. Secondo la ricerca, infatti, la parte finale del processo d’acquisto, ossia la consegna dei capi, acquisisce un’importanza fondamentale nell’esperienza del cliente. Logistica e consegna diventano quindi aspetti apprezzabili dai brand della moda per assicurarsi il successo delle vendite tramite eCommerce.

“La novità che proponiamo al mondo fashion, soprattutto al canale eCommerce e alla sua necessità di servizi innovativi, consiste in un particolare modello di business”, spiega Giovanni Papagno, Presidente di San Marino Mail. “Ci proponiamo come intermediari e gestori di servizi di distribuzione e consegna; il nostro braccio armato sono circa 150.000 autisti di reti postali nazionali e di una serie di operatori privati, attentamente selezionati e specializzati nel B2C, che operano in tutta Europa. Il nostro valore consiste nell’essere l’interfaccia unica e responsabile per il cliente finale”.

“Di fronte a un mercato che nell’ultimo anno è cresciuto del 25% non si può più rispondere con modelli logistici tradizionali, ma occorre sviluppare nuovi modelli di gestione dell’ultimo miglio”, prosegue Papagno. “Il rispetto delle abitudini di acquisto dei singoli Paesi europei, l’elaborazione di servizi a valore aggiunto specifici per il settore del fashion, totalmente e facilmente fruibili dal consumatore, la qualità delle reti partner di cui noi abbiamo deciso di avvalerci: tutto contribuisce a costruire un’esperienza positiva per il compratore e, di riflesso, contribuisce ad accrescere la positività del merchant, cioè il nostro cliente”.

Fra gli esempi più concreti dei servizi a valore aggiunto offerti da San Marino Mail troviamo la possibilità di inviare SMS o email all’acquirente per informarlo di ogni fase logistica dell’ordine effettuato. Inoltre, nel caso si renda necessario restituire il capo per problemi di taglia o qualità, l’utente finale, una volta concordato il reso con il proprio retailer, può semplicemente richiederne il ritiro a domicilio o stampare un nuovo segnacollo, applicarlo alla scatola e consegnarla in un punto abilitato sul suo territorio. Da qui in avanti, San Marino Mail gestisce autonomamente la logistica di ritorno al mittente.

Il dettaglio di questi nuovi servizi logistici saranno oggetto di una presentazione che San Marino Mail eseguirà nel corso del convegno Trace.ID Fashion il prossimo 14 novembre.

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