DU PONT DE NEMOURS

MEDIA RELATION

DuPont Packaging Graphics, unità della divisione DuPont Advanced Printing, è l’azienda di riferimento a livello mondiale fra i produttori di lastre per la stampa flessografica, ampiamente utilizzata nel settore del packaging e delle etichette. Collaboriamo con questa multinazionale a livello EMEA (Europe, Middle East e North Africa), occupandoci di Media Relation, pianificazione e acquisto spazi pubblicitari, gestione traffico materiali per tutte le nazioni che vanno dalla Russia alla Spagna, dal Regno Unito all’Italia.

LA SFIDA

Supportare il quartier generale EMEA della DuPont Packaging Graphics (parte della divisione DuPont Advanced Printing), nella gestione di tutti gli aspetti che coinvolgono i media Europei, dalla comunicazione editoriale alla presenza pubblicitaria, sia su carta sia online.

IL BRIEFING

Mantenere il contatto con le redazioni di tutta Europa, online e tradizionali, che si occupano di stampa del packaging e packaging, per la diffusione dei comunicati stampa, l’organizzazione di interviste e incontri con i giornalisti (conferenze), il monitoraggio e la rassegna stampa. Viene inoltre richiesta la gestione del budget pubblicitario annuale per l’Europa, comprensiva di pianificazione, acquisto e gestione traffico materiali.

L’IDEA

Organizzare il servizio di ufficio stampa che prenda e mantenga il contatto con tutti i media rilevanti nei settori packaging, etichette e stampa dell’imballaggio e livello europeo; creazione di un database di contatti editoriali e commerciali, aggiornato periodicamente, che contenga tutte le informazioni dei media. Creazione delle liste di distribuzione geografica, suddivisa in funzione delle sette lingue nelle quali sono redatti i comunicati stampa DuPont; distribuzione e follow up con i contatti più importanti.
Sviluppo di un calendario editoriale, attraverso l’analisi della pianificazione editoriale dei principali mezzi; l’obiettivo è evidenziare gli argomenti d’interesse per i business DuPont trattai sulle varie edizioni dei periodici, proponendo contenuti del cliente, allineati con l’argomento trattato dai media.
Favorire la pubblicazione di articoli tecnici, scritti dagli specialisti DuPont.
Organizzare incontri con i giornalisti, individuali o di gruppo (conferenze stampa), durante fiere alle quali DuPont partecipa come espositore.
Produrre una Rassegna Stampa internazionale, su base mensile, contenente tutti gli articoli e le notizie che riguardano DuPont Packaging Graphics, con valutazione pubblicitario equivalente dello spazio editoriale riservato a Dupont.