La logistica dell’ultimo miglio di San Marino Mail Italia a Logistika Meeting

By 17 Febbraio 2016Sala Stampa

San Marino Mail Italia, azienda specializzata nella logistica dell’ultimo miglio di colli B2C e B2B in Europa, i prossimi 25 e 26 febbraio parteciperà alla nuova edizione della convention d’affari Logistika Meeting per illustrare i numerosi servizi a disposizione dei propri clienti.

Sin dalla sua fondazione San Marino Mail Italia si è focalizzata sulle consegne crossborder di piccoli pacchi (0-30 kg) in Europa: in funzione del bisogno del cliente, della categoria merceologica e del mercato di destinazione, l’azienda è in grado di selezionare e scegliere il distributore locale più adatto, esperto degli usi e delle normative vigenti di una data nazione, per un’ottimizzazione delle consegne, un deciso calo dei resi e un conseguente ritorno economico per i clienti. Ciò viene assicurato anche dalla gestione delle consegne da parte del Customer Service, che si attiva per risolvere qualsiasi criticità (indirizzo errato, destinatario assente, …).

“Attenzione al destinatario, esperienza nella distribuzione sui mercati esteri e innovazione nella gestione della Reverse Logistic sono sicuramente i valori chiave per il nostro business”, afferma Giovanni Papagno, Presidente di San Marino Mail Italia, “ma la crescita dei volumi di vendita da parte dei canali di E-commerce ci porta oggi ad affrontare una grande sfida: la gestione dei resi”. Infatti, sempre più spesso e soprattutto nella consegna B2C, è richiesto un servizio di Reverse Logistic per la resa di quei prodotti che, per diverse ragioni, non hanno soddisfatto i consumatori finali. San Marino Mail Italia risponde con prontezza a questa esigenza offrendo, previa autorizzazione del merchant, una doppia modalità di restituzione: la consegna del collo presso un ufficio postale della nazione da parte del cliente, dove l’addebito del costo sarà fatto al merchant, o il ritiro a domicilio. Le pratiche di Reverse Logistic sono gestite via web attraverso un portale che San Marino Mail Italia consente di personalizzare con logo e layout del venditore, diventando quindi un ulteriore strumento di comunicazione e branding.

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San Marino Mail Italia, inoltre, si occupa direttamente della gestione delle accise, previste per particolari prodotti, facendosi carico di tutti gli obblighi richiesti dalle normative dei Paesi coinvolti, anche nel caso di destinatari privati. Un servizio nato per agevolare le numerose case vinicole e i produttori alimentari italiani che vogliono espandere il proprio business e far conoscere i propri prodotti in tutta Europa.

Per la gestione delle spedizioni, il tracking dei colli e l’elaborazione remota dei codici a barre di tutti i distributori utilizzati, San Marino Mail ha sviluppato un sistema informatico unico, a completa disposizione dei propri clienti, che consente di organizzare, gestire e controllare da remoto la distribuzione della merce durante tutte le fasi di servizio, dalla presa in carico fino alla consegna.

Conclude Giovanni Papagno: “Dal nostro lavoro dipende l’immagine dei nostri clienti: l’internazionalizzazione del proprio business è strettamente collegata alla consegna della merce; per questo siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni che ottimizzino la gestione dell’ultimo miglio e migliorino i rapporti con il cliente finale”.