Due nuove piattaforme web di SICK per la manutenzione preventiva e il supporto tecnico

By 13 Dicembre 2018Sala Stampa
SICK Remote Service

Dalla messa in servizio all’impiego applicativo, con le piattaforme web SICK Condition Monitoring e SICK Remote Service, SICK offre due nuove soluzioni che garantiscono la massima disponibilità dei sensori e dei sistemi di analisi e misurazione.

Attraverso SICK Condition Monitoring è possibile riconoscere anticipatamente le variazioni critiche di stato di sensori, macchine e impianti nell’automazione di processo utilizzando procedure di diagnosi basate su algoritmi. Ciò consente un intervento immediato e l’attuazione di contromisure prima che si verifichino danni o sia necessario spegnere l’impianto. Con SICK Remote Service, invece, i gestori degli impianti hanno a disposizione un pacchetto di servizi che, tramite collegamenti internet sicuri, offre in tempi brevi la consulenza degli esperti SICK.

Entrambe le soluzioni mirano a garantire la massima disponibilità degli impianti basati sulla tecnologia di processo per inceneritori, centrali elettriche, acciaierie e cementifici, industria del gas e gasolio o chimica, petrolchimica e raffinerie. Inoltre, grazie al concetto di assistenza modulare di SICK, queste piattaforme possono essere abbinate ad altri moduli service, per soluzioni di assistenza complete e personalizzate.

Ottimizzazione della manutenzione in funzione dello stato dell’impianto

SICK Condition Monitoring è una piattaforma web attraverso la quale i gestori degli impianti possono accedere in modo semplice ai dati di sensori e macchine, per visualizzarli, archiviarli e analizzarli. Queste informazioni vengono raccolte dai sistemi IoT-Gateway, come ad esempio SICK Meeting Point Router (MPR), che li mettono poi a disposizione tramite la struttura di rete esistente all’applicazione Condition Monitoring.

Le variazioni di stato significative vengono riconosciute in tempo reale e analizzate dai tecnici di SICK nel Service Center, che valutano lo stato di efficienza dei componenti interessati. Inoltre, al superamento di valori limite e/o al raggiungimento delle soglie di allarme preimpostate, la funzione messaging invia degli alert per e-mail al gestore dell’impianto oppure a SICK, in qualità di erogatore di assistenza. In questo modo tendenze di prestazione, possibili anomalie e pericoli vengono riconosciuti in anticipo, ed possibile intervenire in modo tempestivo per ridurre i costi di manutenzione e i tempi di fermo impianto derivante dalla rottura di un componente.

Ogni trasferimento dei dati al server è codificato. Il salvataggio dei dati può avvenire, a scelta, on-premise presso l’utilizzatore oppure in un server cloud SICK.

Supporto diretto da parte dei tecnici SICK

Con SICK Remote Service i gestori degli impianti hanno a disposizione un supporto rapido e specifico per ogni impianto attraverso un collegamento internet sicuro. Il team SICK è disposizione non solo nella fase di messa in servizio dei sensori e dei sistemi di analisi e di misurazione di processo, ma anche durante l’utilizzo funzionale dell’impianto.

In caso di necessità, tramite il touchscreen del SICK Meeting Point Router (MPR) presente nell’impianto, viene inviata una richiesta di assistenza remota al SICK Service Center. Utilizzando standard di autenticazione HTPPS e SSH, i tecnici realizzano via LAN o LTE un collegamento dati sicuro tra gli addetti all’assistenza di SICK e il dispositivo interessato nell’impianto del cliente, provvedendo al contempo alla separazione delle reti informatiche. Dopo l’analisi delle anomalie e il risolvimento del problema, ad esempio mediante istruzioni al personale del cliente sul posto o una parametrizzazione online, il gestore dell’impianto chiude il collegamento Internet in MPR.

In SICK Remote Service sono integrati diversi moduli che forniscono un supporto sia proattivo sia reattivo e che contribuiscono alla trasparenza, all’affidabilità e alla pianificazione degli interventi di manutenzione e dei relativi costi. L’indicazione di stato online fornisce una panoramica completa sulla manutenzione da remoto in corso e sulle misure intraprese. I report di collegamento sempre disponibili e le registrazioni elettroniche garantiscono la tracciabilità delle richieste e delle procedure dell’intervento di assistenza. Sempre tramite SICK Remote Service possono essere inoltre richiamati online e in qualsiasi momento i dati dei dispositivi, gli aggiornamenti firmware e importanti documenti per potere effettuare in modo rapido ed efficiente il ripristino in caso di emergenza.

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