manifesto agrietour

AGRIETOUR

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE

#Agrietour è la fiera nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale che si svolge ogni anno ad Arezzo. Per la sedicesima edizione, l’Ente organizzatore manifesta l’esigenza di riposizionare la fiera sia in termini d’immagine che di #contenuti. L’obiettivo è creare una nuova campagna di comunicazione e definire una strategia in grado di generare nuovi contenuti da proporre al pubblico sia consumer che business e ponga le basi per valutare un riposizionamento strutturale per l’edizione 2018.

ADVERTISING AGRIETOUR

LA SFIDA

A soli tre mesi dall’apertura della manifestazione, l’agenzia ha proposto una nuova strategia di posizionamento per la fiera nazionale dell’agriturismo, ideato, prodotto e declinato la nuova campagna di comunicazione e strutturato un palinsesto editoriale per i diversi canali digitali.

BRIEFING

Una nuova #BrandIdentity che valorizzi l’italianità della fiera, il territorio che vorrebbe rappresentare grazie agli espositori provenienti da tutta la penisola e in grado di emozionare il pubblico nonostante gli investimenti pubblicitari siano ridotti. All’agenzia è stato dato anche mandato di gestire e presidiare i canali #social di Agrietour e ottimizzare i contenuti on line.

L’IDEA

In collaborazione con Blooming abbiamo sviluppato un piano di comunicazione e una campagna in grado di riposizionare l’immagine della fiera e la percezione del pubblico. Una ventata di aria nuova per ridestare l’attenzione e l’interesse su una manifestazione che necessità di nuovi stimoli commerciali per contrastare l’offerta di informazioni on-line.

La campagna, sviluppata con #Creativetouchnow, vede come protagonista una modella sognante che rende estremamente più moderna e attuale l’immagine tradizionale dell’agriturismo.

La Headline “naturale all’italiana” pone l’accento sull’italianità della proposta commerciale, sottolineata dal visual di grande impatto emotivo.

Un nuovo posizionamento che si esprime con il linguaggio del pubblico che frequenta abitualmente queste strutture e che cerca, oltre al relax e all’immersione nella natura, anche servizi a valore aggiunto in grado di rendere indimenticabile la vacanza.

L’intervento dell’agenzia prevede anche la stesura di un piano strategico per il 2018 in funzione dei risultati dell’edizione 2017. Un piano di riposizionamento strutturale che parte dalla visione di un nuovo paradigma per Agrietour: una formula diversa, dedicata al target B2B ad alto valore aggiunto in termini di contenuti esclusivi.